Startup Initiative
Forgot password?Submit Idea Login

01/03/2016

Edison Pulse 2016

We are happy to circulate the call for startups of the Edison Pulse program, through which our partners from energy corporation Edison will provide grants, acceleration and media visibility for startups active in Internet of Things, Sharing Economy and Low Carbon City sectors. Please see below for relevant information and details (in Italian):

Edison Pulse 2016 (www.edisonpulse.it ), è il contest per start up e progetti innovativi, organizzato e promosso da EDISON Spa con la collaborazione di Italian Brand Factory (www.italianbrandfactory.it).

Tale concorso prevede l’assegnazione di premi economici (grants) per complessivi 195.000 Euro oltre ad un percorso di accelerazione e a pacchetti di visibilità mediatica.

Edison attualmente è impegnata in un Roadshow di presentazione del programma Edison Pulse su tutto il territorio italiano.

La scadenza per l’iscrizione e la presentazione della documentazione di progetto è fissata per il 20 Aprile 2016.

COS’E’ EDISON PULSE (regolamento su www.edisonpulse.it )

Il concorso ha l’obiettivo di:

- Promuovere concretamente l’innovazione e il cambiamento a partire dalla dimensione digitale;

- Favorire soluzioni che contribuiscano a diminuire gli impatti della CO2 e che migliorino la sostenibilità delle città quali luoghi di vita comune;

- Promuovere nuove funzionalità e modalità di uso grazie all’interconnessione dei dispositivi;

- Favorire soluzioni per rispondere in modo innovativo a bisogni sociali attraverso un modello economico basato sulla condivisione e lo scambio di informazioni dati attraverso piattaforme partecipate;

- Sostenere l’imprenditorialità giovanile.

Il concorso accoglierà proposte e progetti di "start-up innovative” nelle seguenti categorie:

1.Internet of Things;

2.Sharing Economy;

3.Low Carbon City.

Sarà premiato il primo classificato per ogni categoria, a valle della partecipazione all’evento finale previsto per il mese di giugno 2016 a Milano, di fronte ad una giuria composta da Top management Edison, di esperti di innovazione e investitori.

Ciascun vincitore riceverà un premio di 65.000€ in grants (quindi senza impegno di equity).